La Battagli dei tre regni

la_battaglia_dei_tre_regni_g La Battaglia dei Tre Regni (titolo   originale Red Cliff) è un film di John Woo (Mission Impossible, Face Off) da poco presente nelle sale italiane.

Grazie a Sportweek ed alla Gazzetta dello Sport ho potuto vederlo gratis ieri sera.

La trama racconta le vicende politico-belliche della Cina del 200 d.C. in cui l’imperatore, giovane ed inesperto,viene costretto dal Primo Ministro Cao Cao (leggi Tsao Tsao, n.d.r) a dichiarare guerra ai territori del Sud governati equamente dal giovane Sun Quan e dal ribelle Liu Bei.

La violenza di Cao Cao, e l’esperienza bellica di Kongmin, abile stratega di Liu Bei, faranno si che si crei una grande alleanza tra gli eserciti del sud, con a capo gli stessi Sun Quan e Liu Bei ed il vicerè Zhou Yu.

Il tutto culminerà in una grande battaglia finale, teatro di intelligenti strategie belliche e condotte eroiche dei generali dell’esercito del sud.

Il film è interpretato egregiamente dagli attori che si calano bene nelle parti a loro assegnate e la trama è fin dai primi minuti molto avvincente e coinvolgente. Poco spazio per scene violente e splatter (alla Braveheart) ma piuttosto risalto per l’intelligenza tattica dei generali di entrambi gli schieramenti.

La regià è ottima, condita abilmente di inquadrature ravvicinate dei volti dei protagonisti, strategiche angolazioni nelle scene dei combattimenti e moltissime inquadrature poetiche che sottolineano lo stretto connubio tra arte e guerra tipico della cultura cinese.

E’ sicuramente un gran film da andare a vedere al cinema.

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: