L’ultima pagina: Alta Fedeltà di Nick Hornby

Dopo i trent’anni arriva il periodo in cui ci si guarda indietro per vedere quello che si è realizzato, per cercare soddisfazioni economiche e personali nel proprio lavoro, per guardare alla propria famiglia come un’isola felice in un mare di difficoltà e preoccupazioni: insomma, a quell’età ci si aspetta di essere, se non del tutto, almeno in parte realizzati e sistemati.
Sono queste due ultime parole a terrorizzare Rob Fleming, trentacinquenne londinese dal carattere cinico e dai modi di fare decisamente poco coerenti, rendendolo tremendamente insoddisfatto ed infelice.
Rob si guarda indietro e vede una trafila di fallimenti sentimentali che organizza ordinatamente in una classifica delle 5 donne che più lo hanno fatto soffrire in cui l’ultima posizione è occupata da Laura, l’ultimo dolore cronologicamente parlando.
Anche sul piano lavorativo non c’è da stare allegri: Rob è proprietario del Championship Vynil, un dimesso negozio di dischi tra i cui scaffali si possono trovare album introvabili e spesso sconosciuti ma, nonostante l’apparente vivacità dei dialoghi con i propri dipendenti Dick e Barry costellati di classifiche e graduatorie sulle loro rispettive culture musicali e con i clienti abituali, le soddisfazioni che il nostro protagonista cerca sono lungi dal manifestarsi.
Accompagneremo Rob alla ricerca delle motivazioni che hanno portato ai sui molteplici fallimenti, tra le vie di una Londra degli anni 90 popolata da trentenni svogliati e infelici, consapevoli di essere impegnati a far di tutto per “sistemarsi” ma inconsci di perdere, lentamente ma inesorabilmente, tutti i loro sogni.
Questo libro mi ha fatto sviluppare una morbosa attrazione per le classifiche, tanto che ne ho fatte anch’io e le ho postate in una sezione specifica del blog denominata “Le mie classifiche“. Eccone un sunto.
Le 5 migliori canzoni di tutti i tempi:
1) Stairway to Heaven – Led Zeppelin
2) Little Wing – Jimi Hendrix
3) Via con me – Paolo Conte
4) Psycho Killer – Talking Heads
5) Crimson and Clover – Tommy James and the Shondells

Contrassegnato da tag , ,

4 thoughts on “L’ultima pagina: Alta Fedeltà di Nick Hornby

  1. Cle ha detto:

    Ciao…
    credo di essere l’unica a non essere stata catturata dalle classifiche dopo aver letto questo libro.
    Sarà che sono consapevole che fare una classifica dipende molto dal momento che si vive, sarà che non sono capace nemmeno di fare una classifica tra le canzoni del mio gruppo preferito (gli album si, ma so solo quello che metterei al primo posto!!) pensando tra me e me di fare un torto alle altre.
    Io ancora non so esprimere se il libro mi sia piaciuto o no!
    Se ti va dai una sbirciata alla recensione che ho postato sul mio blog!
    Ciau

  2. mickpaollino ha detto:

    In parte sono d’accordo con te: fare una classifica è sempre difficile perchè si finisce quasi sempre per entrare in crisi a causa degli elementi da inserire o scartare.
    Di certo Altà fedeltà (libro) non sarà un capolavoro della letteratura mondiale però mi sono accorto che da quando l’ho letto sono più interessato a creare delle mi compilation musicali: una per la città, una per la biblioteca, una per l’università e poi musica straniera, musica internazionale etc..etc..
    Insomma mi ha preso la mania della compilation.

  3. Cle ha detto:

    Io l’avevo qualche anno fa questa mania, ma libro a parte si intende!
    e mi mandava un sacco in trip anche cercare la copertina adatta da ritagliare da foto o immagini insolite sui giornali. Ora ho il trip della cucina… quale sarà il prossimo?!!

  4. Michele ha detto:

    Io ci ho provato con i film ma ho lasciato perdere quasi subito…con la musica è più facile

Rispondi

