L’ultima pagina: Un luogo incerto di Fred Vargas

Fred Vargas (vero nome Frédérique Audouin-Rouzeau) dimostra che si può scrivere una storia sul vampirismo, esauriente e di classe, senza scomodare (a vanvera) il grande classico di Bram Stoker o scadere nel vampirismo alla Moccia (ndr) dei vari episodi di Twilight.


Jean Baptiste Adamsberg è un geniale commissario della polizia francese, coinvolto in un’indagine che lo porterà indietro nel tempo ad esplorare quel luogo incerto della mente umana dove si annidano le paure più recondite ed ancestrali che l’esperienza umana abbia mai saputo creare.
Da Highgate, sontuoso e misterioso cimitero londinese, a Kiseljevo, ancor più misteriosa cittadina della Serbia, seguiremo le tracce di un assassino intelligente e spietato, dipanando, nel frattempo, i fatti relativi alla leggenda europea che più ha fatto parlare, scrivere e tremare le genti di tutto il mondo: i vampiri.
Le leggende sui non-morti affondano le loro radici nel profondo est europeo suffragate dalla scarsa cultura e dalla tanta paura e superstizione da parte delle popolazioni autoctone.
Faremo la conoscenza di una leggenda, realmente narrata, della Serbia secondo la quale dei terribili fatti si sarebbero verificati, a Kiseljevo, dopo la curiosa morte (e resurrezione??) di Peter Plogojowitz, leggendario capostipite di una estesa famiglia di vampiri del 1700.
Una volta letta, e compresa, la leggenda (all’incirca a tre quarti del libro) tocca al lettore, come già ha fatto Adamsberg, esplorare il suo luogo incerto e decidere cosa credere e di cosa aver paura perchè ci sono cose che un uomo non è in grado di concepire finchè ad un altro non viene la bizzarra idea di farle. Ma una volta fatta, quella cosa, buona o cattiva che sia, diventa patrimonio dell’umanità. Utilizzabile, riproducibile, e addirittura superabile. (pag 13).

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: